Molte persone in vacanza ricercano tranquillità e relax, oppure una ricarica di energia tramite esperienze nuove e piacevoli, in una parola benessere.
Baia Benessere è anche la sede dell’Associazione Dilettantistica Sportiva e Culturale, c’è uno studio/palestra attrezzata dove per i soci si effettuano corsi di fitness,yoga, ginnastica posturale e Shiatsu.
I trattamenti Shiatsu professionali [impropriamente chiamati massaggi] sono a cura di Marco Iacomelli che dopo aver frequentato un corso di quattro anni presso l’Accademia Italiana Shiatsu-Do e fatto molta esperienza pratica, ora è operatore shiatsu riconosciuto APOS – Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu.
E’ possibile effettuare anche il massaggio Thai, oppure un misto Shiatsu/Thai, sempre a cura di Marco Iacomelli che ha frequentato un dedicato corso di formazione.
Chiamateci per maggiori informazioni.
COS’E’ LO SHIATSU (dal giapponese: shi dita, atsu pressione)
E’ un trattamento manuale le cui radici teoriche-pratiche derivano dalle antiche tradizioni filosofiche del lontano Oriente.
Il padre di questa pratica, Tokujiro Namikoshi, affermava: “Lo shiatsu è l’abbraccio della mamma al bambino”.
Ha lo scopo di risvegliare e/o armonizzare le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde dell’individuo e si avvale di tecniche e principi ben precisi.
La modalità universalmente riconosciuta e peculiare di questo trattamento è la pressione perpendicolare, costante e/o modulata in modo ritmico, esercitata con il peso del corpo ed avvalendosi del centro vitale (hara, in giapponese o tan den, in cinese) dell’operatore, su zone, punti e meridiani energetici.
Per esercitare le pressioni, si usano prevalentemente i pollici, ma secondo le necessità e gli stili, si possono utilizzare altre parti del corpo quali i palmi delle mani, gomiti, ginocchia, piedi.
Il trattamento viene fatto, normalmente su un futon (materassino di tradizione giapponese; entrambi i soggetti sono vestiti e non vengono utilizzati olii o creme.)
Il Massaggio Thai o massaggio thailandese è una forma di massaggio originaria della Thailandia.
Il massaggio thai si caratterizza per l’esecuzioni di manipolazioni di diverso tipo, fra cui pressioni, stiramenti e allungamenti, che vengono associate a tecniche di yoga, cosiddetto passivo.
Analogamente a quanto avviene per molti altri tipi di massaggi orientali, anche quello thailandese si prefigge l’obiettivo di apportare benefici alla persona nel suo insieme, non solo a livello fisico ma anche a livello mentale.
In Thailandia, il massaggio thai è solitamente considerato parte della medicina tradizionale thailandese.
Il massaggio thai viene tradizionalmente eseguito a terra, su un apposito materasso per garantire la comodità del massaggiato.
Più nel dettaglio, il massaggio thai prevede l’esecuzione di una serie di pressioni, allungamenti, stiramenti, torsioni, estensioni, impastamenti, sollevamenti e l’esecuzione passiva di tecniche di yoga che il massaggiatore fa assumere al massaggiato.
Le manipolazioni vengono effettuate con le mani, con le dita, con i gomiti, con le ginocchia e perfino con i piedi.