Chi Siamo


Chi siamo? Un pò di storia…

L’idea del b&b [bed & breakfast] nasce nel momento in cui si doveva decidere cosa fare della vecchia casa dei nonni a Santa Severa, ma è maturata insieme a me.

Da anni sono sostenitore di uno stile di vita più naturale, rispettoso dell’ambiente e degli animali, e sono alla ricerca di salute e benessere.
Questo mi ha portato ad informarmi molto, a cambiare la mia alimentazione abbracciando la scelta vegetariana e poi vegana, acquisendo nuove consapevolezze ed ottenendo notevoli miglioramenti a livello fisico, energetico e mentale.
Prendendomi maggiore cura di me stesso ho conosciuto lo Shiatsu, mi sono appassionato verificandone l’efficacia, l’ho studiato e praticato fino a divenire operatore.
Dopo aver vissuto in città come Civitavecchia e poi Roma, in appartamenti e condomini, volevo una casa indipendente, con un giardino ed un orto e la possibilità di circondarmi animali.
La decisione è stata facile: vendere casa, trovare le risorse per rilevare le quote degli altri parenti e comprare la casa dei nonni, per trasferirmi in questo tranquillo e bel paesino vicino al mare in cui avevo trascorso dei bellissimi momenti da bambino.
Metterla in pratica non è stato altrettanto facile ma ci sono riuscito, ad aprile 2015 parte il progetto di ristrutturazione, per realizzare una casa secondo il mio modello ideale: risparmio energetico, materiali ecocompatibili, impianto fotovoltaico, recupero dell’acqua piovana, acqua calda a pompe di calore e niente gas. Il risultato certificato è una classe di prestazione energetica A4, la massima possibile.
E visto che l’accoglienza fà parte della mia cultura e tradizione familiare, perchè oltre ad essere la mia nuova casa non farci un punto di condivisione di esperienze e rientrare un pò delle spese sostenute?
Alla fine dei lavori, giugno 2016 apre il bed & breakfast e l’alloggio per gli ospiti risulta completamente nuovo, bello e confortevole, al pari di un hotel di ottimo livello.
In contemporanea apre anche il locale studio per offrire trattamenti shiatsu, e poter fare esercizi fitness e praticare yoga.
Seguiranno altre iniziative per rendere Baia Benessere oltre che una sosta per viaggiatori e turisti, anche un centro culturale di promozione e studio dedicato al veganismo e all’igienismo naturale, all’ecologia profonda, la permacultura, lo shiatsu e altre pratiche di vitalità e longevità.
Naturalmente tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto dei miei genitori,
Marino e Rina che ringrazio infinitamente insieme a Rossella, la mia compagna di vita e di questa avventura!

Marco Iacomelli – Baia Benessere eco vegan b&b, shiatsu e altro…